On Demand

Benessere genitoriale

TI STAI PREPARANDO AL RUOLO GENITORIALE O VIVI I PRIMI ANNI DI VITA DA GENITORE?
“VEDO, VEDO… SCOPRIRSI GENITORI OLTRE I LUOGHI COMUNI” 

TARGET

(Neo)genitori lungo tutto l’arco di tempo perinatale:
1° step partecipativo: dal periodo del concepimento fino al primo anno di vita genitoriale
2° step partecipativo: dal primo al terzo anno di vita genitoriale

OBIETTIVI

“Vedo, Vedo”* è un celebre libro per l’infanzia che mostra come un qualcosa può rivelarsi molto diverso da ciò che apparentemente crediamo, se guardato nella sua complessità, interezza e da punti di vista diversi.
Così è anche l’acquisizione del ruolo genitoriale, spesso affrontata sulla scia di credenze comuni o narrazioni altrui, ma che deve lasciare spazio alla consapevolezza che ogni esperienza genitoriale è una narrazione a sé e questo richiede un lavoro sulla prontezza, più che sulla certezza, nel rivestire questo ruolo così speciale eppure complesso.
Questo percorso di accompagnamento alla genitorialità facilita la consapevolezza delle proprie credenze sul ruolo che si sta andando a ricoprire ed alle sue molteplici aspettative: personali, relazionali e sociali.
Uno spazio in cui fare esperienza di condivisione sociale, di riflessioni su quali scenari l’arrivo di un figlio può condurre, come individui e come famiglia, e di contatto col proprio mondo psico-percettivo utile per sviluppare la propria visione di “mondo genitori.

(* Vedo, Vedo… Cosa vedi? Di Quarenghi G. e Orecchia G. 2004, Giunti Kids)ale”.

TEMATICHE

Il percorso, a carattere prettamente psicologico con contaminazioni interdisciplinari, ha come obiettivo fornire informazioni sull’ambito delle esperienze perinatali affinché diventino stimoli di riflessione personale, capaci di promuovere benessere e molteplici chiavi di lettura per affrontare il passaggio alla genitorialità.

Principali percorsi proposti:

Le principali tematiche saranno modulate e riformulate in base ai due diversi step partecipativi, per meglio rispondere ai diversi momenti di vita genitoriale che abbracciano.
È prevista una conduzione costante a carattere psicoaffettiva con l’apertura alla partecipazione di altre figure professionali per ampliare gli aspetti informativi ed esperienziali offerti ai partecipanti.

SPECIFICHE TECNICHE

Per conoscerci e richiedere informazioni su costi, ulteriori dettagli del corso e le date dei prossimi "Vedo, vedo" scrivere a: