Buon viaggio nel mondo perinatale
del Blog PWD!

Gisella Congia

PERINATAL WEB DOC

La prima piattaforma italiana dedicata al perinatale
in versione web doc!
PSICOLOGIA, CULTURA, ESPERIENZE DIRETTE
ED INTERVISTE A ESPERTI, 
al servizio dell’informazione per la creazione di
una nuova cultura perinatale.
Il progetto

Un web doc interattivo, il libro "Katastrophè. Riflessioni sulle catastrofi perinatali" e l'uso della Fotografia socio-narrativa
in un unico progetto

… per riflettere insieme, oltre lo sguardo comune

A partire dall’analisi del concetto di “catastrofe perinatale”, quale condizione psico emotiva legata ad un vissuto di “rovesciamento tra l’immaginato e l’esperienza reale” nel ruolo genitoriale, si cerca di mettere in luce come l’acquisizione del ruolo (con alcune particolari declinazioni sul ruolo materno) sia costellata da diversi eventi potenzialmente complessi.
Indirizzando l’attenzione sull’arco di tempo perinatale, ovvero dal momento del concepimento lungo i primissimi anni di vita del/della bebè, si analizza l’esperienza genitoriale a partire dalla sua rappresentazione nell’immaginario collettivo. Emergono così molte lacune a livello di narrazione visiva, cognitiva ed emotiva.
Un’ esperienza che, se nella cultura collettiva è spesso legata a immagini esclusivamente positive, armoniose e realizzanti, in molti vissuti personali può invece presentarsi carico di emozioni conflittuali, fragilità, incognite o vissuti luttuosi (reali o percepiti), che generano sentimenti spesso taciuti e vissuti in solitudine.
ultime notizie

Blog PWD

Leggi i nostri articoli nella sezione Blog
Alba alle Gave

Il vecchio al mare (di D. Starnone) e Il fuoco che ti porti dentro (di A. Franchini) – Recensione

Negli ultimi mesi sulla genitorialità sono state spese montagne di parole. Ma negli ultimi mesi, credo, qualcosa è cambiato. Ci sono…
IMG_0129

CHE LA FORZA SIA CON TE

Esiste una storia che parla di una madre che per salvare suo figlio, rimasto incastrato sotto una grande ruspa, riesce a…
Schermata 2024-03-29 alle 12.47.29

Instabilità emotiva del genitore, disagio o qualità?

Qualche settimana fa mi è capitato di incrociare la lettura di un articolo, scritto dalla Redazione di un noto settimanale femminile,…
TUTTE LE ATTIVITÁ DEDICATE AI NEOGENITORI

CLICCA su CORSI E ATTIVITÁ

(nel menù in alto)

Debutto e presentazione Katastrophé

PRESENTAZIONE PUBBLICA PROGETTO/RIFLESSIONI SUL TEMA La prima presentazione pubblica del progetto Katastrophé! L'inaugurazione della piattaforma del Perinatal Web Doc e la presentazione del volume Katastrophé. Riflessioni sulle catastrofi perinatali (edito […]

Ulteriori informazioni »

Bibliosalotto Marmilla

PRESENTAZIONE PUBBLICA PROGETTO/RIFLESSIONI SUL TEMA Presso la Biblioteca Genuri grazie al Sistema Bibliotecario Marmilla presenta il BiblioSalotto dedicato alla letteratura, le riflessioni e la presentazione di numerosi progetti dedicati alla […]

Ulteriori informazioni »

Cultura Emotiva – la psicologia si racconta

PRESENTAZIONE PUBBLICA PROGETTO/RIFLESSIONI SUL TEMA Cultura Emotiva, bellissimo portale di psicologia, invita il progetto Katastrophé per riflettere insieme sulle emozioni nel perinatale, sulle transizioni di vita, sul valore della fotografia […]

Ulteriori informazioni »

CONTRIBUISCI ALL’INFORMAZIONE NEL BLOG DEL PERINATAL WEBDOC !!